7 aprile 2008

 

 

- Questa volta vorrei parlare di una cosa per me stranissima che mi è capita ma che, alle persone alle quali ne ho parlato, è apparsa più o meno “normale”.

Vi prego di continuare a leggere anche se non siete amanti né di meccanica, né di auto cercando di pensare, e naturalmente trarre le dovute conclusioni, riguardo quello che ci sta dietro, se naturalmente dietro ci vedete qualcosa.

In settima ho pensato di cambiare auto e così, girando e rigirando, ho trovato una BMW (320d) del 2005 con 33600 km; una macchina assolutamente identica al nuovo. Prezzo circa 17000€. Mi reco così al concessionario per chiedere riscontro sulla bontà dell’affare avendo la quasi certezza di aver trovato un’auto dal prezzo eccezionale. Arrivato in loco, il venditore mi “smonta” dicendomi che il prezzo che avevo strappato  per quell’auto era in piena linea con quello di mercato. Perché?? Perché nello stesso anno in cui è stata acquistata l’auto presa in esame era stato effettuato un restyling. Se infatti si fosse trattato del “modello nuovo” dello stesso identico anno e con lo stesso identico chilometraggio l’auto sarebbe stata valutata circa 10000 euro in più e cioè qualcosa come 27000 euro (il 58% in più!).

Così mi documento e osservo le modifiche fra il modello “vecchio” e quello dopo il restyling e mi accorgo che, al livello estetico, ci sono sfumature come una leggera differenza nella forma dei fanali. Per quel che riguarda gli interni le differenze sono ancora più irrisorie e riguardano la forma esterna del cruscotto che resta uguale al 90% e anche per quel che riguarda il motore, i consumi e le prestazioni sono davvero le stesse.

Ribadisco che la differenza di prezzo è del 58% !!!

Come accennato sopra, racconto incredulo questa storiellina a vari conoscenti i quali non fanno una piega, e anzi mi dicono che “le cose vanno così”. In particolare uno di questo mi fa notare due “particolari” che giudico davvero interessanti e per me utili. Il primo è che funziona così esattamente anche nei computer, nell’abbigliamento, o nei telefonini e che, se si va a comprate un capo di Dolce&Gabbana, l’anno successivo lo si può pagare anche il 50% in meno. Devo dire che curo pochissimo il mio abbigliamento e quindi ne so anche pochissimo di questo argomento ma mi viene spontaneo rispondere che mi sembra ancora più incredibile l’esempio dei vestiti visto che riparano dal freddo esattamente nella stessa maniera e non c’è certo un’evoluzione tecnologica in un anno.

La seconda considerazione che mi viene espressa riguarda il fatto che un’auto, anche se bella e soprattutto anche desiderata, dopo 4 o 5 anni, usciti i modelli i modelli nuovi è da “zingari”… Mi viene spontanea subito un pensiero: ci sarà mica da imparare dagli zingari (ROM) ?

Così, istintivamente, mi trovo a pensarci e mi rendo conto di aver già prendo posizione a riguardo… in fondo io sono molto peggio, no? E per quelli che pensano che non lo sia li consiglio di conoscermi meglio… e ancora per quelli che si sentono offesi posso venire a parlarne o a scrivermi; uno per uno o tutti insieme… non ho molto da perdere e quindi da difendere. Cosa potete togliermi? Tutte le cose per cui valga la pena svegliarsi le ho nella mente… ma di questo forse ve ne parlerò le prossime volte… Sono le 4:00 del mattino e vi auguro buon riposo immaginandovi mentre dormite.