Cinque foto di una normalissima e romantica domenica (23 novembre 2008) nella città in cui vivo.

 

 

 

 

 

Foto che secondo me rende l'idea di una classica domenica Italiana d'inverno. Il tramonto, il freddo e in primo piano sono proprio le luci dei lampioni che la fanno da padrone.

Vedrei questa foto anche molto bene per essere associata ad una mia poesia, e non è detto che non lo faccia.

 

 

Il colore rosso del tramonto su un palazzo, anch'esso rosso, sul lungarno a Pisa. I colori così più tenui si specchiano nell'acqua....

 

 

 

Una delle mie foto preferite che va giudicate insieme a quella sottostante. Il particolare, in questo caso la base di un lampione, diventa il soggetto. La cornice diventa l'opera e secondo anzi aiuta a far esprimere quello che in realtà dovrebbe essere il "classico soggetto" in questo caso messo di sfondo.

 

 

 

Una frase sola. Foto molto simile a quella sopra. MI PIACE DI MENO. La trovo più banale. Forse migliori le luci ma l'ho inserite fra queste cinque per lasciare all'osservatore la capacità di giudicare lui stesso.

Quasi gotica in questa foto la chiesa della Spina. Non importa molto quello che si vede ma come lo si vede. L'area che si respira, i colori fanno la foto. Un po' come un quadro astratto dove i lampioni guidano lo sguardo in una linea immaginaria dentro la chiesa della quali si vedono volutamente solo i contorni.